Sgrammaticando: Una Passeggiata in Campagna

Trascrizione: Sgrammaticando #272: Una passeggiata in campagna con Sgrammaticando
di Sgrammaticando
Difficoltàavanzato

Ciao ragazzi.  Visto che i video in cui vi avevo portato a fare un giro, una passeggiata, vi erano piaciuti, ho pensato di farne un altro, sempre di questo tipo. E sto facendo una passeggiata in campagna, quindi voglio farvi vedere dove mi trovo, che cosa vedo,  che cosa è presente, insomma, quindi in attesa, insomma, di avere un nuovo video di grammatica che arriveranno presto. Ho preso, comunque, di farvi un video in cui vi porto, insomma, a fare una passeggiatina con me.

Allora, sono in campagna, vi faccio vedere.  Ecco qua. Ok. Ecco mi trovo in campagna. Fra un po’ arriverà il tramonto.  Sono in un campo in campagna ma non tanto lontano da casa in realtà perché… questa è la mia ombra… perché giusto cinque minuti di macchina insomma si arriva in una zona paludosa, cosiddetta paludosa. Che però tantissimi anni fa è stata bonificata insomma è resa abitabile però una parte di campagna appunto è rimasta paludosa. Vi ricordo che vivo in Toscana. Anche se io sono Sarda quindi vengo dalla Sardegna, una splendida isola del mar mediterraneo che sta esattamente geograficamente tra l’Italia e la Spagna sotto la Corsica. Io vengo da Sardegna però da due anni vivo in Toscana con il mio fidanzato.  Questa zona è, diciamo, di pianura e anche abbastanza collinare.  Infatti in lontananza potete vedere delle… delle colline. C’è qualcuno che arriva ed è Bea, è quello che… Bea! Bea! Saluta tutti! Bea! Saluta tutti! Ma, chi è? Sì vengo qui a fare un passeggiata e sgranchire le mie gambe e anche per portare appunto Bea a fare una bella corsetta. In questa strada non passano macchine perché le macchine si deve parcheggiare là lontano e perciò posso toglierle il guinzaglio e lasciarla, e lasciarla libera di correre almeno un pochino perché anche lei, poverina [tra l’altra] sta sempre in casa perciò. E niente, potreste considerare questo video come esercizio di ascolto e magari lasciarmi un commento per farmi qualche domanda, per chiedermi qualcosa che non avete capito. È una splendida giornata sto… sto scrutando il cielo da diversi minuti. Bea! Vieni qui! Bea! Vieni su. Dicevo sto scrutando il cielo da diversi minuti per… in cerca di una nuvola ma come potete voi stessi a mirare non è presenta nemmeno una nuvola. Neanche una [neppure] una una piccola piccola piccola chiara niente. C’è un cielo limpido, una giornata bellissima non fa per ora cioè io ho il giubbotto e anche la felpa ma non fa per niente freddo. Si sta proprio bene. Bene bene bene una giornata spettacolare. E in queste… in questa giornata anche d’inverno bisogna approfittare per fare una bella passeggiata specialmente per tutte quelle persone che stanno sempre seduta come me. Ed è bene fare una bella passeggiata all’aria aperta respirando ossigeno aria pulita ecco perché io non potrei mai vivere in una città piena di inquinamento, traffico, chiasso. Non è proprio per me cioè la città, le città sono bellissime da visitare, mi piacciono dal punto di vista turistico, diciamo così. Però non ci potrei mai vivere assolutamente perché non ha prezzo prendere la macchina in cinque minute essere in un posto come questo. Bea! Chi è? Bene! Spero che questo video vi sia piaciuto, si è stato piacevole, spero che abbiate imparato qualcosa anche se qualcosa di piccolo e ci vediamo prestissimo con il nuovo video. Vi mando un bacio. Ciao!


For those of you looking to develop your ear, Sgrammaticando on YouTube is a perfect way to do it. With her videos, Fiorella teaches grammar, verbs, phrases, usage, and typical idioms all in Italian. She has graciously allowed me to post transcriptions of her excellent videos here on My Italian Diary and I think they are perfect for learning and perfecting your Italian.

Follow Sgrammaticando on Facebook

 

 
Tagged in:,
About 

0 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *