For those of you looking to develop your ear, Sgrammaticando on YouTube is a perfect way to do it. With her videos, Fiorella teaches grammar, verbs, phrases, usage, and typical idioms all in Italian. She has graciously allowed me to post transcriptions of her excellent videos here on My Italian Diary and I think they are perfect for learning and perfecting your Italian. | Per tutti quelli che vogliono sviluppare un po' d'orecchio per la lingua italiana, il canale Sgrammaticando su YouTube rappresenta uno strumento perfetto per farlo. Tramite i suoi video, Fiorella riesce ad insegnare grammatica, verbi, frasi, e espressioni tipiche; tutto questo in italiano autentico. Lei mi ha gentilmente permesso di postare le trascrizioni dei suoi fantastici video qui su My Italian Diary e credo che guardare i suoi video rappresenti una combinazione perfetta per imparare o perfezionare la lingua. |
Trascrizione: Sgrammaticando #156: Verbi pronominali: BERSI/BERSELA
di Sgrammaticando
Difficoltà: intermedio
Ciao a tutti. Continuiamo ancora con i verbi pronominali perché ho visto che sono molto richiesti, che sono anche in effetti abbastanza importanti, specialmente per chi non è italiano, e quindi non capisce molto spesso il loro significato. E vediamo in questo video il verbo pronominale bersi o bersela, che sarebbe il verbo bere + la particella pronominale si, nel caso di bersi, bersi qualcosa, oppure bere + la particella pronominale si e il pronome complemento la, bersela.
Che significa bersi qualcosa o bersela? In questo senso non significa prendere il bicchiere e bere una bibita, in questo caso, ed è per questo che cambia completamente significato di bere, come lo conosciamo solitamente. E in questo caso significa credere in qualcosa di falso, quando diciamo, ah se l’è bevuta¸ come per dire ci ha creduto a quello che ho detto. Vediamo qualche esempio:
- Ho detto a Lisa che non sarei andata da lei perché ero troppo stanca e se l’è bevuta. Quindi, ho detto a Lisa che non sarei andata da lei perché ero troppo stanca e ci ha creduto, cioè, ha creduto qualcosa che in realtà era una mia bugia. Non era vero.
- Oppure immaginiamo la discussione tra due amici o comunque due interlocutori e uno dice all’altro: “Mi dispiace ma non me la bevo, raccontami la verità. Mi dispiace ma non ci credo, non mi bevo questo bugia che tu mi stai dicendo, non ci credo assolutamente, raccontami la verità.
- Oppure ancora un altro esempio: I miei amici si sono bevuti tutto quello che ho raccontato loro. Non si sono bevuti nel senso come dicevo prima di bere una bibita, dei liquidi, in qualche modo, ma hanno creduto alle frottole che io ho raccontato loro. Quindi se la sono bevuta, bersela, in questo caso, con i pronomi, bere più pronome… più questi pronomi, significa proprio credere a qualcosa di falso, a qualcosa che è stato raccontato, è stato detto e che non era assolutamente vero.
Spero che questo video vi sia stato utile e noi ci vediamo al prossimo.
Follow Sgrammaticando on Facebook
0 Comments