Sgrammaticando: CAVARSELA

For those of you looking to develop your ear, Sgrammaticando on YouTube is a perfect way to do it. With her videos, Fiorella teaches grammar, verbs, phrases, usage, and typical idioms all in Italian. She has graciously allowed me to post transcriptions of her excellent videos here on My Italian Diary and I think they are perfect for learning and perfecting your Italian.

Per tutti quelli che vogliono sviluppare un po' d'orecchio per la lingua italiana, il canale Sgrammaticando su YouTube rappresenta uno strumento perfetto per farlo. Tramite i suoi video, Fiorella riesce ad insegnare grammatica, verbi, frasi, e espressioni tipiche; tutto questo in italiano autentico. Lei mi ha gentilmente permesso di postare le trascrizioni dei suoi fantastici video qui su My Italian Diary e credo che guardare i suoi video rappresenti una combinazione perfetta per imparare o perfezionare la lingua.

Trascrizione: Sgrammaticando #155: Verbi pronominali: CAVARSELA
di Sgrammaticando
Difficoltà: intermedio

Ciao ragazzi. Vediamo insieme un altro video pronominale utilizzato abbastanza in lingua italiana, sto parlando di cavarsela. Quindi così come farcela e avercela, cavarsela è un verbo pronominale, cioè che comprende al suo interno dei pronomi che cambiano letteralmente significato rispetto al verbo originale che sarebbe cavare, perché cavarsela è un verbo pronominale composto dal verbo cavare + la particella pronominale si + il pronome complemento la.

Che cosa significa cavarsela? Significa riuscire ad uscire da una situazione difficile, riuscire a superare in qualche modo una situazione difficile o anche non difficile insomma. Vediamo un esempio:

  • Marco ha studiato abbastanza, quindi credo che all’esame se la caverà. Quindi credo che l’esame lo supererà, riuscirà ad uscire a essere promosso all’esame in questo senso.

Oppure, ancora un altro esempio:

  • Come te la cavi in cucina? Mi serve aiuto per prepare il pranzo, cioè riesci a cucinare, sei bravo in cucina, riesci un po’ a cavartela in cucina, mi serve aiuto per prepare il pranzo.

Un’altra frase che sentirete abbastanza spesso sarà questa, anzi è questa:

  • Sei grande d’ora in poi dovrai cavartela da solo. Cioè, sei grande d’ora in poi dovrai riuscire ad affrontare la vita, ad affrontare tutte le situazioni da solo.

Spesso noterete che il verbo cavarsela è seguito dall’espressione per un pelo… cavarsela per un pelo, che significa uscire da una situazione, quindi cavarsela in maniera appena sufficiente. Ad esempio:

  • Immaginiamo uno studente che dice: “Ieri all’interrogazione me la sono cavata per un pelo, cioè, appena sufficiente, sono passato proprio appena sufficientemente.” Significa che magari questo studente non aveva studiato abbastanza e quindi è passato un po’ per miracolo, è stato promosso un po’ per miracolo, quindi per un pelo, cavarsela per un pelo.

Questa espressione è molto utilizzata.

Spero che questo video vi sia stato utile. Mi raccomando fate tanti esercizi sul sito www.impariamoitaliano.com. Sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento. Iscrivetevi al canale e ci vediamo al prossimo video.

 
Tagged in:,
About 

0 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *