Sgrammaticando: PRENDERSELA

For those of you looking to develop your ear, Sgrammaticando on YouTube is a perfect way to do it. With her videos, Fiorella teaches grammar, verbs, phrases, usage, and typical idioms all in Italian. She has graciously allowed me to post transcriptions of her excellent videos here on My Italian Diary and I think they are perfect for learning and perfecting your Italian.

Per tutti quelli che vogliono sviluppare un po' d'orecchio per la lingua italiana, il canale Sgrammaticando su YouTube rappresenta uno strumento perfetto per farlo. Tramite i suoi video, Fiorella riesce ad insegnare grammatica, verbi, frasi, e espressioni tipiche; tutto questo in italiano autentico. Lei mi ha gentilmente permesso di postare le trascrizioni dei suoi fantastici video qui su My Italian Diary e credo che guardare i suoi video rappresenti una combinazione perfetta per imparare o perfezionare la lingua.

Trascrizione: Sgrammaticando #158: Verbi pronominali: PRENDERSELA
di Sgrammaticando
Difficoltà: intermedio

Ciao ragazzi. Eccoci qua con il verbo pronominale prendersela di cui vi ho parlato nel video precedente. È molto importante perché è molto utilizzato in lingua italiana e possiamo dire che ha principalmente due significati. Prima di tutto, vediamo che è composto dal verbo prendere + la particella pronominale si + il pronome complemento la… prendersela.

Che cosa può significare questo verbo pronominale? Può significare offendersi e quindi rimanere male per qualcosa che ci viene detto o fatto, quindi rimanere male davanti a qualcosa. Ad esempio:

  • Luca mi ha detto che sono antipatica e me la sono presa, come dire, mi sono offesa, ce l’ho un po’ con lui, mi sento triste per questo che mi ha detto, me la sono un po’ presa, mi sono offesa.

Con un’altra sfumatura, ma diciamo che non è tantissimo diversa da quella di offendersi… prendersela. Significa anche proprio arrabbiarsi, proprio più o meno il significato che abbiamo visto col verbo avercela… col verbo pronominale avercela… arrabbiarsi, quindi prendersela con qualcuno. Esempio:

  • Capisco che tu sia nervoso, ma non prendertela con me perché io non ho fatto niente. Non avercela con me, non prendertela con me, non arrabbiarti con me, perché io non c’entro niente.

Quindi, questa è la seconda sfumatura del verbo pronominale prendersela.

Fate moltissima attenzione ragazzi ai verbi prenominali perché sono usatissimi in lingua italiana e con i pronomi questi verbi cambiano completamente significato, rispetto al significato che il verbo ha originariamente. Quindi noi noteremo che arrabbiarsi in questo caso prendersela non ha niente a che vedere con prendere, il verbo prendere, come per dire afferrare qualcosa. Quindi dovete fare molta attenzione alle sfumature che il verbo prende quando si trasforma, appunto, in verbo pronominale, quindi con la presenza di uno o più pronomi al suo interno.

Abbiamo visto nello scorso video prenderla che ha un solo pronome e ora abbiamo visto prendersela che ha due pronomi, si e la, perciò mi raccomando fate tantissima attenzione e soprattutto non esitate a contattarmi se volete chiarimenti in merito, altri esempi e spiegazioni aggiuntive rispetto a quelle che io vi do nei video.

Fate tanti esercizi sul sito www.impariamoitaliano.com. Mettete “mi piace” anche alla pagina Facebook di Sgrammaticando. Condividete i miei video se pensate che possano essere utili, anche a tante altre persone oltre che a voi e vi ringrazio per aver visto il video. Ci vediamo al prossimo. Un bacione a tutti voi.


Follow Sgrammaticando on Facebook

 

 
Tagged in:,
About 

0 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *