Sgrammaticando: Significato e utilizzo di “Ci mancherebbe (altro)”

For those of you looking to develop your ear, Sgrammaticando on YouTube is a perfect way to do it. With her videos, Fiorella teaches grammar, verbs, phrases, usage, and typical idioms all in Italian. She has graciously allowed me to post transcriptions of her excellent videos here on My Italian Diary and I think they are perfect for learning and perfecting your Italian.

Per tutti quelli che vogliono sviluppare un po' d'orecchio per la lingua italiana, il canale Sgrammaticando su YouTube rappresenta uno strumento perfetto per farlo. Tramite i suoi video, Fiorella riesce ad insegnare grammatica, verbi, frasi, e espressioni tipiche; tutto questo in italiano autentico. Lei mi ha gentilmente permesso di postare le trascrizioni dei suoi fantastici video qui su My Italian Diary e credo che guardare i suoi video rappresenti una combinazione perfetta per imparare o perfezionare la lingua.

Trascrizione: Sgrammaticando #84: Significato e utilizzo di “Ci mancherebbe (altro)”
di Sgrammaticando
Difficoltà: intermedio

Ciao ragazzi! Sono ancora un po’ raffreddata, ma sono tornata operativa, quindi mi sono presa un fine settimana di riposo e ora finalmente posso ricominciare alla carica con tutti i video, tutte le risposte, anche le numerose richieste che mi state mandando, e continuerò comunque anche ad andare avanti con la grammatica italiana quindi le preposizioni eccetera e l’analisi del periodo.

Questo video però lo vorrei dedicare alla richiesta di una ragazza che mi ha scritto sulla pagina Facebook o non mi ricordo, forse era Vittoria, ma comunque per evitare di fare figuracce, non dico chi è. E questa richiesta riguarda l’espressione molto utilizzata in lingua italiana – ci mancherebbe oppure ci mancherebbe altro, utilizzato ovviamente come esclamazione, perché poi vedremo il suo significato cambia a seconda del contesto.

Ci mancherebbe in italiano è la risposta ad un ringraziamento che ci viene fatto ad esempio: mettiamo il caso che io faccia un favore ad un’amica e lei mi ringrazia tantissimo e io le rispondo ci mancherebbe nel senso che ci mancherebbe altro, le faccio intendere che il favore che le ho fatto non è stato per me uno sforzo, ma è stato anzi un piacere. Quindi lei mi ringrazia e io rispondo: ci mancherebbe altro! E in questo caso l’espressione è utilizzata come sinonimo di figurati… figuratifiguriamocici mancherebbe altro… quindi in questo senso come risposta ad un ringraziamento che ci viene fatto.

L’espressione ci mancherebbe acquista un altro… un’altra sfumatura di significato, nel caso in cui viene (sic)* (credo che venga sia più corretto del presente) utilizzata come ovviamente… come ovviamentelogicamentenaturalmente.  Ad esempio mettiamo che … una persona ci distrugga l’auto. Ci distrugga la… ci viene addosso con la macchina e ce la distrugge ma noi  siamo fermi non abbiamo fatto niente e questa persona magari ci dice “scusa , ti ho sfasciato l’automobile, però stai tranquilla ti pago io i danni… ti pago io il carrozziere” e noi rispondiamo ci mancherebbe come per dire ovviamente… ci mancherebbe anche che me li pagassi io se me l’ha sfasciata tu… quindi in questo senso ci mancherebbe è utilizzato come ovviamentenaturalmenteci mancherebbe altro… con un senso magari con un tono un po’ scocciato ecco.

Logicamente, se noi prendiamo grammaticalmente l’espressione ci mancherebbe stiamo parlando di un condizionale presente perché se noi diciamo una frase tipo se la mamma partisse per un viaggio molto lungo ci mancherebbe tantissimo ecco in questo caso ci mancherebbe è usato nella sua accezione principale nella sua accezione grammaticale precisa ci mancherebbe… mancherebbe a noi… sentiremo la sua mancanza in questo senso. Però la richiesta che mi è stata fatta da questa ragazza si riferisce a ci mancherebbe utilizzato come espressione quindi non in senso letterale ma in senso proprio di contenuto quindi non strettamente connesso alla… al suo valore grammaticale preciso.

Spero che questo video sia stato utile a tutti voi. Continuate con le richieste. Vi mando un bacio grandissimo. Vi consiglio di fare tanti esercizi sul sito www. impariamoitaliano.com. Mi raccomando iscrivetevi al canale. Mettete mi piace alla pagina Facebook e noi ci vediamo al prossimo video. Ciao!


Grazie a Michele per l’aiuto.
*venga (il congiuntivo) sia più corretto qui

 
Tagged in:,
About 

0 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *