Sgrammaticando: FARCELA

For those of you looking to develop your ear, Sgrammaticando on YouTube is a perfect way to do it. With her videos, Fiorella teaches grammar, verbs, phrases, usage, and typical idioms all in Italian. She has graciously allowed me to post transcriptions of her excellent videos here on My Italian Diary and I think they are perfect for learning and perfecting your Italian.

Per tutti quelli che vogliono sviluppare un po' d'orecchio per la lingua italiana, il canale Sgrammaticando su YouTube rappresenta uno strumento perfetto per farlo. Tramite i suoi video, Fiorella riesce ad insegnare grammatica, verbi, frasi, e espressioni tipiche; tutto questo in italiano autentico. Lei mi ha gentilmente permesso di postare le trascrizioni dei suoi fantastici video qui su My Italian Diary e credo che guardare i suoi video rappresenti una combinazione perfetta per imparare o perfezionare la lingua.

Trascrizione: Sgrammaticando #153: Verbi pronominali: FARCELA
di Sgrammaticando
Difficoltà: intermedio

Ciao ragazzi. In questo video voglio trattare un argomento molto richiesto e anche un po’ complicato forse per alcuni studenti d’italiano stranieri. Anche se in realtà anche molti italiani hanno dei problemi a usare questi verbi. Sto parlando di verbi pronominali.

Cosa sono i verbi pronominali? Non sono nient’altro che dei verbi che contengono al loro interno dei pronomi, uno o più pronomi, che cambiano completamente significato al verbo.

In questo video, però, voglio parlare di un verbo pronominale in particolare, poi magari ne vedremo anche altri, e voglio parlarvi del vero pronominale farcela, composto dal verbo fare + la particella pronominale ci e il pronome complemento lafarcela.

Che cosa significa farcela? Significa riuscire a fare qualcosa, riuscire a raggiungere un obiettivo. Vediamo alcuni esempi:

  • Vorrei andare a correre, ma sono troppo stanca e non ce la faccio. Quindi sarebbe come dire, vorrei andare a correre, ma sono troppo stanca e non riesco… non ci riesco, non posso farcela, non ce la faccio.
  • Marco mi ha aiutato a spostare mobili, perché da sola non ce la facevo, perché da sola quindi non riuscivo.

Oppure avrete sentito dire milioni di volte espressioni, tipo questa:

  • È stata dura, ma alla fine, ce l’ho fatta. Oppure, ce l’ho fatta a caricare questi video, sono in ritardo.

Espressioni del genere, quindi farcela, significa riuscire a fare qualcosa. La coniugazione è abbastanza semplice, basta ricordarsi da che cosa è composta. Forse, il modo verbale è un po’ più difficile, specialmente per chi non è italiano, è il gerundio che dovrebbe essere facendocelafacendocela. Quindi sempre, particolarmente, il gerundio del verbo fare + la particella pronominale ce (sarebbe la ci che si trasforma però in ce) e il pronome personale complemento la, quindi farcela.

Facciamo una cosa, magari con un commento, dopo che vedete questo video, scrivetemi un esempio che contiene il verbo pronominale farcela. Ed io vi risponderò, correggendovi eventualmente, cercate di scrivere esempi in tutti modi e i tempi verbali se riuscite, quindi cercate… di guardare anche i commenti degli altri, di non ripetere magari le stesse frasi. Così posso essere sicura di essere stata chiara e che avete capito.

Spero che questo video vi sia stato utile e ci vediamo al prossimo.


Esercita il tuo italiano su questo sito

 

 
Tagged in:,
About 

1 Comment

  1. Cynthia

    November 23, 2015 - 4:07 pm

    Grazie mille Lisa e Fiorella! You have both helped improve my Italian so much. Lisa’s wonderful Italian Meetup group and blog, and Fiorella’s clever Sgrammaticando lessons on YouTube. What a treat to find you here together today. Makes sense – you are both so kind and generous with your time – I’m really glad you connected, and now we all get the benefit. A really sweet surprise. Grazie ancora, a presto! – Cynthia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *