Sgrammaticando: La differenza tra QUA e QUI

For those of you looking to develop your ear, Sgrammaticando on YouTube is a perfect way to do it. With her videos, Fiorella teaches grammar, verbs, phrases, usage, and typical idioms all in Italian. She has graciously allowed me to post transcriptions of her excellent videos here on My Italian Diary and I think they are perfect for learning and perfecting your Italian.

Per tutti quelli che vogliono sviluppare un po' d'orecchio per la lingua italiana, il canale Sgrammaticando su YouTube rappresenta uno strumento perfetto per farlo. Tramite i suoi video, Fiorella riesce ad insegnare grammatica, verbi, frasi, e espressioni tipiche; tutto questo in italiano autentico. Lei mi ha gentilmente permesso di postare le trascrizioni dei suoi fantastici video qui su My Italian Diary e credo che guardare i suoi video rappresenti una combinazione perfetta per imparare o perfezionare la lingua.

Trascrizione: Sgrammaticando #264: La differenza tra QUA e QUI
di Sgrammaticando
Difficoltà: intermedio

Ciao ragazzi. In questo video vi vorrei parlare di due avverbi di luogo molto utilizzati in italiano che sono qui e qua. Indicano entrambe un luogo vicino alla persona che sta parlando, quindi se immaginiamo la conversazione tra due interlocutori dobbiamo sapere che quando uno di questi utilizza qui o qua significa che si sta riferendo a un luogo vicino a lui, quindi un luogo vicino a chi parla tra i due interlocutori. Questi due avverbi di luogo sono più o meno equivalenti come significato. Tuttavia esiste una piccola sfumatura di differenza, una lieve differenza, che è questa: Qua ha un valore generico mentre qui ha un valore un po’ più puntuale, più specifico, più preciso. Esempio, i turisti vengono qua per ammirare il duomo. I turisti vengono qua, qua in questo esempio è inteso come località, quindi per esempio, vengono in questa città per ammirare il duomo che è molto famoso immaginiamo, che so, Firenze per esempio. Se invece diciamo da qui c’è una bellissima vista del duomo, in questo caso non sto intendendo qui come località ma qui come punto preciso da cui possa ammirare una bellissima vista del duomo. Quindi, basta che ricordiate qua senso generico, località, qui punto più preciso, più specifico.

Spero che questo video vi sia stato utile e ci vediamo al prossimo.


Follow Sgrammaticando on Facebook

 

 
Tagged in:,
About 

0 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *